lunedì 23 febbraio 2009

La sicurezza è una questione seria

Nei giorni scorsi i Capigruppo di AN Mazzarino e di Foza Italia Piccari della Circoscrizione 5 sono intervenuti con forza in merito alle problematiche di sicurezza della zona Celle, anche a seguito di episodi criminali avvenuti in pieno giorno.
Mi unisco al loro appello ed aggiungo che ci sia da preoccuparsi anche per le notizie relative alle tentate infiltrazioni mafiose nel tessuto economico di Rimini Nord che sono state sventate dalla Polizia. Se da una parte c'è da rallegrarsi perchè il corpo investigativo dello Stato lavora, e per questo mi sento di ringraziare le forze di Polizia che hanno sventato tale piano criminoso, dall'altra continuo a credere che se il Ministro dell'interno non cambia modalità di gestire i “pentiti” e gli “ex”mafiosi indirizzandoli verso altri lidi che non siano la Riviera, le infiltrazioni mafiose con il tempo potranno solo espandersi.
Le recenti proposte del ministro dell'interno Maroni in fatto di sicurezza ritengo siano ancor più preoccupanti: in pratica si preferisce lasciare il controllo del territorio a dei “volontari” piuttosto che potenziare la legittima forza pubblica. Per città come Rimini sarà ancora peggio tanto che l'ultima notizia che è pervenuta è che se il Comune di Rimini vuole il potenziamento del corpo della Polizia di Stato se la deve pagare. Lo scorso anno se non mi sbaglio chiedevano al Comune il conto per la biada dei cavalli.
In merito ai volontari, e se poi non si trovano, o se peggio ancora si reperisce oltre a gente preparata anche esaltati con il vizio giustizialista?
Ma la sicurezza non fa parte delle cose che paghiamo con le tasse?
Ma questo governo, che si era presentato all'opinione pubblica come quello che avrebbe risolto il problema della sicurezza, credeva veramente che mandando qualche soldato incompetente a presidiare il territorio avrebbe risolto il problema?
Infine ci mancherebbe pure vedere la “Julia” a presidiare l'arco d'Augusto con soldati a mitra spianato e cingolati al seguito per migliorare l'immagine della Rimini balneare.
La questione è quindi seria. Credo che ci siano i presupposti per impostare una discussione in Circoscrizione per chiedere con diritto al Prefetto e quindi al ministero dell'Interno quella giusta sicurezza della quale abbiamo necessità, e che paghiamo profumatamente, a partire dalle Celle.
Un saluto. Fabio Betti

Nessun commento: